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Yeppon & Milkman: come customizzare l’esperienza del Cliente

by Milkman

La relazione tra Milkman e Yeppon inizia nei primi mesi del 2017 e da allora le due aziende hanno continuato a crescere insieme. Milkman offre ai clienti Yeppon consegna su fascia oraria e in same-day, con tracciabilità avanzata e possibilità di riprogrammazione gratuita.

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Danilo Longo, E-commerce Manager di Yeppon, racconta al nostro blog realtà ed aspirazioni di uno dei maggiori marketplace italiani.

"Yeppon è una realtà italiana che nasce nel 2011 dalla volontà di tre soci, partendo dall'elettronica e accorpando poi altri settori, come Casa, Brico e tutto quello che riguarda il mondo del motociclismo e dei ricambi. Abbiamo un catalogo di oltre 500.000 prodotti, con un fatturato 2018 di €42 milioni e una previsione d’aumento per il 2019 del 10%. In Italia serviamo circa 250.000 spedizioni all'anno sull'intero territorio nazionale, tramite tre piattaforme logistiche".

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"Per il nostro servizio di consegna eravamo alla ricerca di una realtà che si discostasse dalla tradizione e che potesse arrivare a casa del cliente a partire dal giorno successivo all'ordine e anche la sera. In Milkman abbiamo trovato un partner aperto a customizzare l’esperienza del Cliente, per creare una customer journey “totale”, che vada dal momento dell’ordine a quello della consegna".

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"La volontà del Consumatore è quella di poter scegliere l’ora e il giorno in cui poter ricevere i suoi acquisti. Poter scegliere il quando, in massima libertà, è la massima aspirazione di ogni Online Shopper. Ce lo diceva un sondaggio da noi condotto, che aveva indicato la consegna su appuntamento come il servizio più richiesto e ce lo confermano oggi i dati raccolti sul campo. Tra l’altro non si tratta solo di una evidente comodità pratica ma anche di un’importante leva commerciale. Dai feedback che riceviamo è chiaro come il Cliente ami far risaltare il fatto di poter ricevere in same o next-day, cosa che dovrebbe essere normale per tutti i corrieri ma non lo è".

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Come dicevamo, Yeppon è un marketplace che offre un'ampissima scelta di TCG "Technical Consumer Goods" dai frullatori ai videogiochi passando per domotica e prodotti smart-home. Secondo uno studio condotto dall'Istituto di ricerca tedesco GFK, il target di questo specifico settore merceologico pare essere molto affezionato alla customer experience. Più della metà degli intervistati (53%) ritiene l'esperienza determinante ai fini dell'acquisto. Un dato che ci fa riflettere sull'importanza di garantire al Consumatore un servizio altamente performante, una vera "coccola Premium" che facilita la vita. Altro dato rilevante: il Consumatore TCG desidera un'esperienza d'acquisto accessibile 24/7 e del tutto fluida, online come offline, sempre e ovunque. Sempre secondo lo studio GfK sul consumatore TCG, pare essere questa la chiave di successo. A dimostrazione di quanto appena detto, nella prima metà del 2019, un quarto delle vendite, in termini di valore, è stato realizzato online (+10% rispetto al 2018). 
Un trend che gli operatori e-commerce stanno palesemente cavalcando da un po' di anni facendo leva sulla loro disponibilità di assortimento (variabile determinante per il 33% del pubblico intervistato) e competitività del prezzo (29%). Dalle rilevazioni GfK POS Tracking, infatti, emerge come l'assortimento medio dei negozi online sia 2,5 volte maggiore di quello dei Retailer tradizionali.

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"Per il futuro sono convinto che i resi e le diverse opzioni che si offrono per esaudirli saranno sempre più importanti", continua Longo. "La garanzia di ricevere il prodotto in una certa fascia e al piano continuerà ad essere fondamentale. Ricevo anche molte offerte per implementare i ritiri presso lockers e collect-point ma i dati li rivelano essere opzioni comunque marginali, a livello percentuale: la stragrande maggioranza di chi compra online vuole ricevere i pacchi a casa o al lavoro".

"Per un e-commerce oggi è importante distinguersi, offrendo un servizio che supporti a 360° il cliente, partendo dai tempi di consegna chiari, con un tracking in tempo reale affidabile, passando poi per i servizi connessi come l'installazione degli elettrodomestici, fino ad un sistema di reso e assistenza tecnica efficiente. L'esperienza d'acquisto dei nostri clienti non finisce al momento dell'acquisto", conclude Danilo. "Chi compra su Yeppon può contare su un customer care tutto italiano che lavora costantemente al nostro fianco. Un team di assoluta qualità in grado di garantire un'assistenza completa nel pre e post vendita".

 

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#eCommerce, #yeppon

    
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