Milkman Consegne a Domicilio
ARCHIVIO NEWSLETTER IT EN

Vista a raggi x per Last-Mile? Amazon ce l'ha.

by Milkman

Amazon ti legge l’anima. Ne sono certo perché ogni volta che apro la sua homepage mi propone esattamente ciò che desidererei acquistare. Immagino che questo super-potere faccia di Amazon un super-eroe, o forse un villain molto cool. E non è l’unico potere speciale del gigante americano: da oggi Amazon ha anche la vista a raggi x.

9cd315b2ee50f658c0186b51ddd95a6a

Sì, avete lette bene: vista a raggi x. Nel senso che è in grado di vedere dentro un pacco. È molto semplice: bastano uno smartphone dotato di videocamera, la App iOS di Amazon e un codice a barre. Tu, shopper online, non devi fare altro che aprire la App, selezionare l’icona della videocamera alla destra della barra di ricerca, poi la nuova feature “Package X-.Ray” e poi scandire il codice a barre sul pacco che ti è stato consegnato. Naturalmente funziona solo sui propri ordini e, per adesso, solo negli USA.

Perché è utile? Per diverse ragioni. Prima di tutto: se fai diversi ordini ci sono buone probabilità che ti arrivino confezionati in diversi pacchetti. A quanto pare Amazon non conosce il significato delle parole: “consolidamento” o “ingorgo stradale”. Supponiamo che i pacchetti non siano tutti per te: magari c’è un regalo per un parente che non usa internet, oppure hai un amico che si fa spedire i pacchi da te perché non è mai a casa (dovrebbe usare Milkman!). Magari è Natale e hai ordinato un bel po’ di cose e non sai più quale è di chi.

Si tratta di un’innovazione semplice eppure, come molte delle iniziative di Amazon, assai “smart”, specialmente per gli shopper seriali. A dire la verità potrebbe rivelarsi utile anche per le startup che si occupano di last-mile, offrendo quelle rare e preziosissime opzioni di consegna che ancora Amazon non è in grado di fornire.

xray-vision

Esempio: noi di Milkman siamo promotori del consolidamento, un concetto che i nostri clienti hanno abbracciato con grande entusiasmo. Non tutti hanno fretta, quando si parla di shopping online. Molti shopper sono felici di aspettare che i loro acquisti settimanali o mensili siano arrivati tutti al nostro magazzino, prima di programmarne la consegna a casa. Facendo così risparmiano denaro e salvano la città da un po’ di traffico extra.

Succede, piuttosto spesso, che essi ci contattino per avere dettagli riguardo ai pacchi che abbiamo in magazzino. Ciò accade nonostante ricevano da Milkman fotografie di questi pacchi nel momento in cui li registriamo. A breve, grazie alla visione a raggi x, per quelli targati Amazon potremo spedire una foto del codice a barre e l’utente potrà scannerizzarla, sapere cosa contiene il pacco e decidere così se preferisce aspettarlo o se lo vuole subito (facciamo anche consegne same-day).

Un esempio ingegnoso di usablity dedicata all’utente finale e di visibilità applicata all’ultimo miglio.

 

#Our Vision, #e-Commerce, #last-mile, #Amazon

    
COMMENTI