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Tracking "bendato"? eCommerce dimezzato

by Milkman

L’eCommerce evolve e diventa sempre più parte delle nostre abitudini quotidiane ma non sempre la logistica che si nasconde dietro questo grande sipario riesce a stare al passo.

Un nostro Utente ci ha raccontato questo episodio accadutogli di recente: riceve un’email da un corriere che gli comunica l’affidamento di un pacco, fornendo data di consegna e numero di tracking. Il giorno arriva e passa senza nessuna consegna. Sul sito i dati del pacco restano invariati: consegna prevista per data ormai trascorsa e tracking “attivo”.

Con non poca difficoltà l’Utente si mette in contatto con il customer service del noto corriere. Una signorina dal tono seccato gli comunica che: “Questo pacco non ci è mai stato consegnato dal mittente, dunque contatti loro”. L’utente le fa notare di aver ricevuto una mail logata e che semmai spettava al corriere fargli sapere che il pacco non gli era stato affidato. Risposta: tutti possono creare una mail e un numero di tracking sul sito del corriere senza poi affidargli niente, non è colpa del corriere.

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Milkman nasce anche dall'esigenza di evitare queste fastidiose incongruenze, a causa delle quali l’esperienza d’acquisto rischia di trasformarsi in frustrazione, con conseguente perdita di un Cliente potenzialmente ricorrente.  

Nel caso in cui uno dei Merchant con cui collaboriamo apra un ordine senza affidarci la merce, la Web Tracking Page di Milkman avvisa immediatamente il Destinatario dell’anomalia in corso, facendogli sapere che riceverà una notifica appena il problema sarà risolto.

All'affidamento della merce l’Utente potrà decidere giorno e ora della consegna, entrando nel flusso della nostra User Experience, interamente costruita attorno alle sue esigenze e supportata da un nuovo tipo di sinergia con i Merchant che hanno deciso di offrire i nostri servizi a valore aggiunto.

Agli occhi dell’eShopper, infatti, l’esperienza-acquisto procede senza soluzione di continuità dal sito alla porta di casa, trasformando negozio e corriere in un’unica entità ideale, le cui vittorie ed i cui fallimenti finiscono per impattare egualmente su entrambi i fronti della filiera.

#eCommerce, #tracking

    
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