Milkman Consegne a Domicilio
ARCHIVIO NEWSLETTER IT EN

Taking Stock: Robot che consegnano su ruote? Finalmente in arrivo un'idea vincente.

by Sean Fleming

Cosa serve per trasformare una buona idea in una grande idea? Questa è una delle domande che spuntano regolarmente su piattaforme come LinkedIn, dove i guru del business sembrano passare più tempo a fare i guru che a fare business. È un concetto soggettivo, naturalmente; non tutti vediamo la grandezza allo stesso modo. È quindi importante essere chiari su cosa intendiamo per “una grande idea”.

Ovviamente, deve “scalare” in modo che molte persone possano comprarla senza che i costi di produzione ti paralizzino. Ha bisogno di essere venduta a un prezzo competitivo: o così vantaggioso che tutti la vogliono, o così costoso che …. tutti la vogliono. Per come vedo le cose, una buona idea diventa grande solo se può risolvere un problema. Un problema vero che persone (o organizzazioni) vere affrontano regolarmente.

Questo è il motivo per cui spesso sono stato piuttosto pungente sull'uso dei droni nel settore delle consegne. Non credo che stiano risolvendo un problema reale. Attaccare il tuo prossimo pasto da asporto a un quadricottero, o metterlo dentro a un robot su ruote, non è l'unico modo che hai per cenare stasera. Potresti ritirare il cibo di persona. Oppure fartelo portare in auto, scooter o bicicletta. Il punto è: il problema è stato comunque risolto. Investire in tecnologia non offre grandi risparmi sui costi di questo business. Di conseguenza il problema del miglioramento dei margini non viene risolto.

Nella “Belle France”, però, potremmo essere in procinto di assistere al futuro dei droni di consegna. Il brand di minimarket Franprix, parte del gruppo Casino, sta testando a Parigi un robot da strada che, strano ma vero, mi sembra abbia le carte in regola per diventare una "grande idea".

63b4f20d9d84cd667e7dc5d6bfd9cb30a8fce0a1


La società francese TwinswHeel ha sviluppato un robot dotato di un grande spazio di stoccaggio montato tra due ruote. Si chiama TH03 o Fast Courier. A vederlo non è dissimile da altri droni stradali di cui potresti aver già letto, giusto? A contraddistinguerlo dalla concorrenza, infatti, è il modo in cui viene usato.

"La macchina non è completamente autonoma, il che, per il momento, è anche meglio", dichiara il sito TwinswHeel. Non potrei essere più d'accordo.

La Francia mi fu una volta descritta come l'ultimo paese comunista d'Europa. È il sogno di un burocrate; ci sono regole e regolamenti per tutto. Se hai pensato che ai francesi non importino le regole, ti sbagli. La verità è che le amano talmente da sapere sempre di quanto possono infrangerle prima di finire nei guai.

Il TH03 non è autorizzato a girare da solo per le strade. Quindi è usato come aiuto robotico le persone - non come un sostituto. È un carrello della spesa semi-autonomo e motorizzato che ti seguirà con pazienza per tutto il negozio, a titolo gratuito, trasportando gli articoli che stai acquistando. Poi, quando avrai pagato, ti seguirà fino a casa.

ac29196801c756a908e84996ecd026de43b2ab63


Per chiunque abbia una mobilità limitata - persone con disabilità, anziani e così via - il potenziale è enorme. Per questo credo che questo robot sia più di una semplice idea: è l'applicazione della tecnologia e del pensiero creativo allo scopo di migliorare la qualità della vita.

Esiste un mercato sostenibile per oggetti come il TH03? Sono convinto che le possibilità di successo, per un delivery bot che renda lo shopping più semplice ed accessibile, siano buone.

Una grande idea? Penso di sì. È perfetto? No. Ma niente è perfetto. Per quanto mi riguarda questo droide ha passato il test del problem-solving. È già tanto.

#drones, #Taking Stock

    
COMMENTI