Milkman Consegne a Domicilio
ARCHIVIO NEWSLETTER IT EN

Taking Stock: "La Gran Bretagna di Schrödinger: chiusa ma aperta al business"

by Sean Fleming

La Gran Bretagna è pronta a fare business! Questo, in soldoni, il messaggio riferito dal Ministro Alok Sharma in un articolo pubblicato ad inizio mese, nel quale ha delineato il nuovo sistema a punti con cui la nazione regolerà l’afflusso di immigrati post-Brexit. Scrive anche di come la Gran Bretagna abbia sempre avuto un respiro globale all’interno delle sue aziende e sia un uno dei posti migliori dove vivere e lavorare.

alok sharmaAlok Sharma


Si tratta di un esempio perfetto per descrivere l’arte della manipolazione, ovvero del convincere la popolazione della falsità di ciò che ritiene vero. I politici lo fanno per far accettare la loro versione della verità, nonostante spesso si riveli poco più una bugia. Secondo diversi analisti americani Donald Trump lo fa di continuo.

Perché?

Secondo Mr. Sharma il nuovo sistema a punti manderà un messaggio forte e chiaro all’Europa: siamo pronti a fare business! Ma consentire visti solo a chi ha abbastanza punti chiuderà la porta a un’enorme forza lavoro, la stessa che ha sorretto l’economia inglese negli ultimi vent’anni. Un classico esempio di manipolazione: sbattere la porta mentre si sostiene di tenerla aperta.

Non voglio essere troppo duro col Sig. Sharma. Innanzitutto perché lui stesso si è schierato contro la Brexit. Ora, però, cerca di sdoganare una delle promesse su cui l’intero movimento è stato costruito: ridurre il numero di immigrati. Lui stesso è immigrato in Gran Bretagna assieme alla famiglia quando aveva cinque anni. Mi chiedo se ciò gli susciti dei momenti di angosciata auto-analisi. Forse manipola se stesso?

Tra i settori che saranno più colpiti dalla chiusura di questa porta ci saranno il Retail e la logistica. Secondo il British Retail Consortium, che rappresenta gli interessi del settore: “I retailer si affidano a complesse catene logistiche e perché queste funzionino efficacemente devono poter accedere ad un numero adeguato di lavoratori”.

amazon empl


Il comunicato prosegue manifestando molta delusione nei confronti del governo, colpevole di “non comprendere le necessità dell’economia e il vitale contributo dei lavoratori impiegati nei magazzini, nelle aziende alimentari e nei negozi dei centri cittadini”.

Giocando con le forze economiche

Chiunque abbia una minima infarinatura di economia già conosce le relazioni tra fornitura, domanda e costo. Se la domanda cresce e/o la fornitura non sta al passo i prezzi salgono. Uno degli obiettivi cercati da chi ha voluto la Brexit è la diminuzione della forza lavoro, con conseguente calo di forniture ed aumento dei prezzi, in questo caso anche dei salari.

Secondo il Ministro degli Interni Piri Patel ci sono più di otto milioni di cittadini britannici “economicamente inattivi”, pronti a riempire gli spazi lasciati vacanti da chi non potrà più lavorare qui. Questo concetto, descritto dall’opposizione come “semplicemente stupido”, è un altro buon esempio di manipolazione. Chiamare queste persone “economicamente inattive” le fa sembrare semplicemente pigre ma la maggior parte di loro è in pensione o non può lavorare per una ragione o per l’altra e non saranno in grado di riempire il vuoto che si andrà a creare.

priti patelPiri Patel


Il ché ci riporta alla questione della fornitura e della domanda. I datori di lavoro dovranno offrire salari più alti per tappare i buchi. Di solito ciò è positivo. Chi lavoro merita di essere pagato in modo dignitoso. Personalmente, però, non credo che il retail e la logistica saranno in grado di farlo, non in modo sostenibile.

I salari più alti andranno ad erodere i margini, a meno che i costi non vengano scaricati sui consumatori. Se hai un negozio e pensi di alzare i prezzi o sei pazzo, o molto annoiato, o stufo di avere un negozio. Il settore subisce già troppa pressione da parte degli e-commerce puri, degli affitti e dei margini per imporre un cambiamento alle abitudini dei consumatori. Dare loro un’altra ragione per spendere altrove non può avere che conseguenze negative.

#brexit, #Taking Stock

    
COMMENTI