Milkman Consegne a Domicilio
ARCHIVIO NEWSLETTER IT EN

La logistica smart e le gioie della pianificazione

by Milkman

Non tutti hanno fretta di andare da qualche parte, di spedire o ricevere un pacco.

I servizi ultra-veloci sono indubbiamente affascinanti, ideali per riempire le news di siti e giornali: on-demand, consegne in meno di un’ora, in un’ora, in due ore, in giornata. Devi correre dall’altra parte della città? Chiami un taxi o prendi un Uber. Hai bisogno urgente di pannolini? Premi l’Amazon Dash Button, fai un ordine su Prime-Now o chiami un Postmates.

Ma se invece volessi goderti un servizio o una consegna ed avessi tutto il tempo di pianificarla? Ecco la parola magica: “pianificare”. Suona noiosa eppure è proprio lì che le innovazioni più straordinarie stanno venendo sviluppate.

planning2

Le app per smartphone, i software per la pianificazione delle rotte e gli algoritmi per il pricing saranno la triade “divina” del 2017. La pianificazione è amica dell’ambiente, perché ottimizza il numero, il carico e il tempo di percorrenza dei veicoli che viaggiano sulle nostre strade. È amica del portafoglio, perché un buon algoritmo è in grado di spingere l’utente verso la scelta più economica e soddisfacente. È amica dei lavoratori, perché dice in anticipo ai datori di lavoro quando e per quanto tempo la loro forza lavoro sarà impegnata. Al contrario l’on-demand deve affidarsi su flotte reclutate con la “sharing economy”, costrette all’immobilità tra un picco e l’altro ( e, di conseguenza, pagate al minuto o alla consegna).

L’on-demand è tra di noi e ci resterà. È una delle forze che hanno portato all’esplosione dell’eCommerce. È difficile e porta a molti sprechi ma, se alternato alla sua gemella “gentile” (la pianificazione), ne potrebbe risultare un equilibrio sostenibile (economicamente ed ecologicamente).

Esempio: se vivi a Potenza ed hai due bambini e un nonno da portare in giro puoi passare tutto il giorno in macchina oppure rivolgerti a Pickmeapp, una startup “smart” che ti permette di prenotare tragitti cittadini tramite un’app per cellulare. Non solo: uno speciale braccialetto dotato di GPS consente anche di conoscere sempre la posizione dei tuoi cari. È economica, perché ha tutto il tempo di pianificare le sue rotte. È ecologica, perché è una forma di carpooling. È amica del lavoratore, perché i driver non sono freelance spediti in missione ogni volta che qualcuno preme un bottone.

cattura

.Esempio 2: quello che Milkman sta facendo a Milano. Per ogni ordine same-day che portiamo felicemente a termine ne abbiamo decine che gli utenti hanno chiesto su appuntamento tramite la nostra app o il checkout in uno degli eCommerce che collaborano con noi. Queste consegne creano un circolo virtuoso: lo smart-pricing guida gli utenti verso un piazzamento altrettanto smart di giorno/ora di consegna dei loro pacchi. Questo significa: niente furgoni mezzi vuoti, rotte ottimizzate, autisti felici e shopper felici.

La tanto invocata innovazione “distruttiva”, nonostante il suo nome minaccioso, esiste per costruire, non per distruggere.

#logistics, #Our Vision, #planning

COMMENTI