Milkman Consegne a Domicilio
ARCHIVIO NEWSLETTER IT EN

Quomi & Milkman: ingredienti freschi in cerca di velocità e fasce orarie

by Milkman

Una partnership “freschissima” quella tra la startup Quomi e Milkman, iniziata ad Ottobre 2019, ma che già ha fatto breccia nel cuore dei buongustai che si affidano a Quomi per ricevere a casa le loro cene. Terrj Pavone, Product Manager e Maurizio Porcu, Marketing Manager Quomi, ci fanno entrare nel mondo dei meal boxes e delle loro particolari esigenze logistiche.

quomi1


L’offerta

“Quomi porta nelle cucine d’Italia tutti gli ingredienti per realizzare delle ricette. Lavoriamo solo su prodotti stagionali, con fornitori sparsi su tutto il territorio nazionale, ingredienti biologici e verdure dosate per evitare sprechi. È una forma evoluta di spesa: acquisti e ricevi solo quello che vuoi cucinare.”

“Il nostro menù cambia ogni settimana: il cliente accede al sito, sceglie quali ricette desidera e riceve un box con gli ingredienti e le istruzioni per cucinarle in pochi semplici passaggi. Scegliamo le ricette con l’imperativo che siano veramente realizzabili a casa, semplici ma gustose. All’inizio abbiamo collaborato con degli chef ma abbiamo notato che hanno la tendenza a realizzare ricette “semplici” per loro ma complesse per le persone comuni.”

Scopri la User Experience Milkman


Non solo Meal ma anche e-commerce

“Se si vuole completare la spesa abbiamo anche un e-commerce, per cui a valle delle ricette è possibile ordinare pane, vino, birra, etc. In aggiunta diamo la possibilità di soddisfare tutte le altre occasioni-pasto, come pranzi a casa o in ufficio, occasioni e snack. Offriamo piani settimanali che possono essere liberamente personalizzati. Ce n’è uno per due adulti e due bambini (o tre adulti) e uno per due adulti e un bambino (fino a dieci anni): siamo molto attenti alle famiglie perché abbiamo visto che il servizio è apprezzatissimo da chi ha uno o due figli.”


quomi2


Sostenibilità

“Quomi è un’esperienza nuova che permette di accorciare la filiera portando sulla tavola prodotti di alta qualità da fornitori selezionati e difficilmente reperibili su tutto il territorio. Un modo di fare la spesa intelligente ed amico dell’ambiente. Per questo lavoriamo molto anche lato packaging, visto che il fresco prevede soluzioni spesso ingombranti e monouso. Siamo costantemente alla ricerca di materiali riciclabili e nel futuro speriamo anche riutilizzabili. Già le nostre buste ghiaccio sono riutilizzabili all’infinito.”

Rating ITA (4)


La startup

“Le prime food box Quomi sono state consegnate all’inizio del 2016 e ancora oggi siamo gli unici nel settore a servire tutta Italia, con solo qualche piccolo competitor operante su zone geograficamente limitate. Volevamo importare il modello di meal kit sperimentato negli Usa da Blue Apron e Hello Fresh, un settore che per il 2025 varrà 10 miliardi di euro. Dalla sua nascita la startup ha raccolto 1,2 milioni di euro di finanziamento e spedito più di 170.000 pasti.”

Adozione fasce


Consegne

“Milkman ha un grande onere ed è quello di consegnare la merce nei tempi giusti. Il problema del meal kit è che, trattandosi di merce deperibile, deve essere necessariamente consegnato nei tempi prestabiliti. Avevamo necessità di trovare un vettore affidabile che offrisse anche la possibilità di selezionare una fascia oraria e testando il modello con altri spedizionieri l’esperienza non è stata delle migliori. Voi non offrite solo garanzie ma anche una grande attenzione per il cliente, visto che il vostro servizio è stato creato proprio attorno a lui. Le prime risposte ricevute sono state molto positive. La consegna dalle 9 alle 18 non vuol dire niente! Il fatto che la vostra analisi dello stato della spedizione sia quasi in tempo reale crea invece molta tranquillità, che è proprio ciò che la gente desidera: sapere che il pacco esiste, dov’è, quando arriverà.”

Scopri il servizio Milkman

#Milkman, #food

    
COMMENTI