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La battaglia per l'eCommerce si gioca sul campo della Logistica

by Milkman

“Sulla logistica si giocherà la battaglia futura dell’e-commerce”: troviamo scritto su Logisticamente.it, all’interno di articolo intitolato Logistica e-commerce, decisiva per la competitività delle imprese. Un’affermazione che dovrebbe risultare ormai ovvia per tutti coloro che vendono online, sperimentando ogni giorno l’impatto che servizi di consegna inadeguati hanno sulle vendite.

La verità è che la consegna del bene acquistato è diventata importante quasi quanto la capacità del bene stesso di soddisfare le aspettative di chi lo ha comprato. Che senso avrebbe, altrimenti, fare acquisti online? La loro comodità e convenienza, evidentemente, sparisce non appena inizia il circolo vizioso delle consegna mancate o in ritardo.

Nonostante il “rischio” di non essere a casa nel momento in cui il corriere bussa il 76%* degli italiani ancora preferisce ricevere lo shopping presso il proprio domicilio. Solo il 5%* di loro ha fatto l’esperienza di ricevere un oggetto il giorno stesso o il giorno successivo all’acquisto, una percentuale nettamente inferiore a quelle di altri paesi europei, come Francia, Germania e Gran Bretagna.

Ancora più grave è che il 19,7%* degli shopper online riceva le spedizioni senza essere mai stato messo al corrente, prima o dopo l’acquisto, di quando effettivamente arriverà il pacco. Il 52%* solitamente conosce la data ma non l’ora, il ché equivale a perdere un’intera giornata.

L’evoluzione del Retail, o meglio: la Rivoluzione del Retail, non può tollerare questo genere di scollature tra l’esperienza pre o post ordine. Si tratta di un flusso, “esperienziale” appunto, che deve scorrere ininterrotto, senza che lo shopper abbia la percezione di essere passato da una fase all’altra. Lo shopper odierno desidera, innanzitutto, libertà di scelta e controllo. È lui a capo del processo, non lo subisce. Per questo è fondamentale che questo privilegio si estenda anche al di fuori del carrello di un eCommerce.

Varietà delle opzioni di consegna, trasparenza e comunicazione sono le tre armi con cui si possono battere i grandi Marketplace al loro stesso gioco: offrire un livello altissimo di personalizzazione che, per via delle loro stesse dimensioni, i giganti non possono implementare.

* fonte: Consorzio Netcomm

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