Milkman Consegne a Domicilio
ARCHIVIO NEWSLETTER IT EN

E-Commerce, tempo libero e semplicità: gli italiani non si accontentano.

by Milkman

Il tempo libero è più prezioso del denaro. La scoperta, neanche troppo sconvolgente, è stata fatta da GFK ed esposta da Paolo Baruta, Retail Lead Market Insight dell’istituto di ricerca tedesco, all’ultimo Connecthub Innovation Summit. Esattamente per il 53% dei nostri connazionali, infatti, il “tempo privato” è più importante “dei soldi che guadagno”.

5137748e1b8297479a9ac0b0fae00011

Lo shopping è tempo libero? Se parliamo di necessità la risposta è, ovviamente: no. Il superfluo si presume che porti con sé un piacere, quindi possiamo assumere di sì.

Uno dei modi preferiti dagli italiani per impiegare il proprio tempo libero è esporsi a un “media”. Vent’anni fa significava stare come zombi davanti alla tv, oggi significa stare come zombi davanti allo smartphone. Un dato divertente? Il 35% di noi riesce a essere zombi davanti a tv e cellulare contemporaneamente.

2019-10-24


Dopo aver esaurito la quota quotidiana di like, cuoricini e bile pan-social(e) quello che resta del tanto agognato tempo libero (il 70% degli italiani ne vorrebbe di più, il rimanente evidentemente apprezza poco la famiglia o la solitudine) lo passiamo a comprare, sempre su smartphone. Il telefonino, che di “ino” non ha più niente, sta diventando il primo canale di acquisto per circa la metà degli italiani (47% contro il 33% in Europa).

2019-10-24 (2)


Impennano anche le strategie cross-canale che, in un’orgia anglofona, chiamiamo showrooming (vedo offline e compro online) e webrooming (vedo online e compro offline). Il 32% dei consumatori “consuma” il salto di canale presso lo stesso retailer ma il 21% lo tradisce beffardamente, magari guardando in negozio e poi correndo da mamma Amazon.

2019-10-24 (1)-1


Chi ha poco tempo ama la semplicità: qualsiasi cosa lo rallenti è, per sua natura, detestabile. Per questo Jeff Bezos ha inventato i supermercati senza casse, per questo esiste il Telepass e per questo il 49% degli intervistati smette di usare un prodotto o servizio se ritenuto complicato. Essendo il concetto di complicazione assolutamente soggettivo meglio non approfondire o si potrebbe scoprire che tra i prodotti complicati ci sono, ad esempio, i libri.

La semplicità può essere quella di andare in un negozio, purché offra una bella “esperienza”. O comprare online con un click, purché non subentri la frustrazione di una consegna mancata o ritardataria.

Group 18 (1)


Il 78% degli italiani dichiara che la consegna gratis spinge ad acquistare di più. Il 53%, però, dice anche che la consegna in giornata è un valore aggiunto che fa comprare più volentieri. Contraddizioni a parte, noi di Milkman diamo il massimo valore al tempo libero dei nostri destinatari, per questo gli permettiamo di scegliere il momento esatto della consegna, tramite una semplicissima interfaccia, certo non gratuita ma sicuramente facile da utilizzare, anche davanti alla tv.

Scopri il servizio Milkman


Scherzi a parte: un tempo si dava per scontato di perdere mezza giornata in attesa del corriere. Oggi le cose sono cambiate, grazie ad una generazione di Utenti, non più semplici Consumatori, che ha deciso di scegliere e non subire.

E noi, per tornare all’inglese, che fa molto “cool”, siamo “happy to oblige”.

#eCommerce

    
COMMENTI