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Per una visione antropocentrica dell'eCommerce

by Milkman

 

“Il mondo dei magazzini, dei muletti, delle tute blu, delle porte sul retro, quel mondo maschile e quasi dimenticato è stato cambiato per sempre e spinto sotto le luci della ribalta”.

Sean Fleming

 

Durante la mia adolescenza, nei tardi anni ‘80, ricevere un pacco commerciale era un evento raro, quasi magico. Sapevi che sarebbe arrivato ma non sapevi quando. Scartarlo era un rituale sacro, affidato alla figura paterna. Constatare le differenze tra quello che si era comprato su un mensile patinato o su un catalogo e quello che si aveva davanti poteva essere scioccante.   

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L’uomo delle consegne, all’epoca, era il Postino, una figura ben integrata nella vita quotidiana e nella comunità, tanto quanto il parroco. I pacchi erano spediti dal nulla, viaggiavano nel nulla e si materializzavano sulla porta di casa senza che nessuno si interrogasse su come ci erano arrivati.

Tutto ciò è stato cambiato radicalmente dall’eCommerce. Ricevere pacchi è abitudine quotidiana. Per alcuni di noi accade più spesso dell’entrare in un negozio. Leggiamo recensioni, possiamo fare zoom sulle foto dei prodotti, qualche volta li vediamo addirittura in 3D. Pretendiamo di sapere quando arriveranno, il giorno e anche l’ora. Vogliamo ordinare la mattina e ricevere la sera. Li vogliamo in un’ora. Scomparsi i magazzini polverosi e gli operai taciturni, ecco comparire immensi centri logistici, robots, furgoni geolocalizzabili, software per la programmazione delle rotte, codici a barre e firme elettroniche.

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Eppure, a coloro che non vedono l’ora di ricevere un pacco sganciato da un drone, ricordiamo che gli esseri umani non sono un peso ma una risorsa. Nel last-mile, ovvero l’ultimo tratto di strada che porta alle vostre case, la loro memoria e adattabilità sono oltremodo preziose. Quello che devono fare, da subito, è evolvere e diventare una parte attiva del ciclo vitale dell’eCommerce. Non più i personaggi misteriosi dei tempi che furono, ai quali eri grato solo per aver svolto con successo l’impresa di portarti un regalo “dall’altrove”. Devono diventare la testa di ponte nella strategia del negoziante, perché loro, in fin dei conti, sono a contatto diretto col cliente e un loro fallimento è anche un fallimento del negozio online.

Questi due mondi un tempo separati si sono scontrati e sono diventati un unico pianeta.

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