Milkman Consegne a Domicilio
ARCHIVIO NEWSLETTER IT EN

Dove lo vuoi? Quanto velocemente? Competere durante il picco natalizio.

by Cathy Roberson

La National Retail Federation prevede che le vendite, durante il picco natalizio, aumenteranno tra il 4,3% e il 4,8% per un totale che dovrebbe assestarsi tra i 717,45 ed i 720,89 miliardi di dollari. La previsione si confronta con un aumento medio annuo del 3,9% negli ultimi cinque anni. Le vendite del Natale 2017 ammontarono a 687,87 miliardi di dollari, con un aumento del 5,3% rispetto al 2016. Non lasciatevi ingannare dalle aspettative più basse per quest'anno. La stagione alle porte sarà super-impegnativa per tutte gli operatori coinvolti, con l'e-commerce ancora una volta a fare da capofila ma con un colpo di scena: le location fisiche si rivelano sempre più come uno strumento aggiuntivo con cui competere contro Amazon.

Quest'anno i rivenditori stanno intensificando la loro corsa per competere con Amazon, utilizzando proprio i negozi come asset e associando la presenza sul territorio a spedizioni veloci e gratuite. Ad esempio, Target offre spedizioni gratis in due giorni, senza alcuna soglia di acquisto o iscrizione richieste, già dal 1 ° novembre e fino al 22 dicembre. Nel frattempo, a partire dal mese corrente, Walmart collabora con i suoi top seller per offrire spedizioni gratuite, sempre in due giorni, su ordini superiori a $35,00.

Walmart, inoltre, semplifica i resi, offrendo ai clienti la possibilità di stampare etichette di reso dal proprio sito Web anche per gli articoli acquistati da venditori di terze parti. Permette anche di consegnare i resi presso i negozi prendendosi carico della restituzione. In entrambi i casi, le commissioni variano a seconda degli articoli e dei venditori.

BN-XN939_3q40S_OR_20180220071958


Target punta a semplificare la vita dei suoi clienti: per questo ha acquisito la società di consegna in giornata Shipt. Disponibile in oltre 200 mercati, permette di effettuare ordini su un catalogo di oltre 55.000 prodotti tramite app o online. I personal shopper di Shipt completano poi gli ordini presso i negozi Target e li consegnano ai clienti. Target sta anche rendendo disponibile il suo servizio drive-up in circa 1.000 sedi in tutti gli Stati Uniti. I clienti che effettuano acquisti attraverso l'app del negozio possono recarsi in una sede, dopo solo un'ora, e caricare gli articoli sulla propria auto.

Come sta reagendo Amazon? Ha esteso la spedizione gratuita a tutti per le festività natalizie. Tuttavia, Forbes ha scoperto che la "fine print" dietro l'annuncio dichiara che, per beneficiare della spedizione gratuita, i clienti devono accettare di ricevere i loro acquisti in 5 - 8 giorni lavorativi. Hmmm ... non sono sicura che questa sia la strategia migliore. Un’idea brillante, invece, è stata quella di spedire il suo primo catalogo cartaceo di giocattoli, che rimanda nostalgicamente ai vecchi cataloghi di Sears – sicuramente porterà più d’un sorriso ai bambini d’America.

toy-catalog


Amazon sta anche prendendo più controllo della propria logistica. Con circa 40 aerei in leasing è ben posizionata per mantenere la promessa di consegna in 2 giorni per i membri Prime. Inoltre ha rafforzato la rete di consegna dell'ultimo miglio con il programma Delivery Service Partners. Piloti e furgoni metteranno in mostra i loghi di Amazon Prime – ma resteranno “indipendenti”.

Non è tutto: sembra che Amazon stia già offrendo tariffe di spedizione più basse di UPS e FedEx nell’area di Los Angeles. Tramite Amazon Shipping attualmente gestisce solo piccole spedizioni tra venditori di terze parti ed i suoi magazzini, senza trattare la consegna finale alle case dei clienti. È possibile che il servizio sia esteso al cliente finale entro il periodo festivo nel 2019.

Velocità, libertà e negozi fisici - saranno tutti in prima linea durante le festività natalizie. È possibile che Walmart e Target battano Amazon? Non quest’anno e forse mai. Ma ogni rivenditore darà il meglio di sé ed a vincere saranno i consumatori, sempre più viziati dalla quantità di opzioni messe a loro disposizione.

#Amazon, #Cathy Robertson

    
COMMENTI