Milkman Consegne a Domicilio
ARCHIVIO NEWSLETTER IT EN

L'innovazione al servizio di un futuro comunitario

by Milkman

Un piccolo stormo di droni targati Uber è stato fotografato a Città del Messico, mentre sorvolava il traffico immobilizzato in coda. Gli elicotterini reggevano dei cartelli pubblicitari ed invitavano gli automobilisti ad affidarsi a Uber per andare e tornare dall’ufficio.

cuwsguzw8ainyph

L’ennesima trovata per promuovere i droni? Sì e no. Uber, confermando la notizia, ha sottolineato che la cosa non si ripeterà nell’immediato. Provate ad immaginare quanto surreale sarebbe diventare le vittime di una pubblicità volante, che non possiamo spegnere né ignorare.

Quando i muri, le onde radio, i canali televisivi e gli schermi dei telefonini sono pieni il marketing s’impossessa del cielo.

Sempre Uber, il 27 ottobre, ha pubblicato un documento intitolato Elevate, nel quale ci dice che veicoli volanti, autonomi, a decollo verticale, nel giro di qualche anno saranno il mezzo di trasporto più comune.

Praticamente sarà come Blade Runner, speriamo almeno col sole. Elon Musk dice i robot si prenderanno tutti i lavori: i marciapiedi brulicheranno di robot per le consegne, i canali saranno percorsi da barche-drone, le case costruite attorno ad Alexa, la torretta nera di Amazon con la quale si può parlare e tramite la quale, naturalmente, si può comprare di tutto. Troppo pigri anche per parlare con la vostra Intelligenza Artificiale domestica? Non preoccupatevi: se rimarrete senza cibo per gatti o carta igienica potrete sempre premere il bottone Dash nascosto nella credenza e Amazon vi spedirà una dose di quello che vi serve.

qvntix_a3b_z-840x0-vdef9kkm

Forte eh? Lo chiamano Internet of Things. Tutto è connesso.

Se però ci fermiamo a guardare la piega che sta prendendo il Mondo non è difficile notare che la direzione sembra essere esattamente opposta. La Gran Bretagna ha votato per uscire dall’Europa. Il nuovo Presidente degli USA vuole costruire muri, chiudere frontiere, deportare gli stranieri. Movimenti di estrema destra registrano successi un tempo impensabili in buona parte d’Europa, Francia e Austria in testa. Masse di profughi fuggono dalla Siria in guerra e dai conflitti africani, mentre cittadini europei, che della fame e della guerra nulla sanno, costruiscono barricate attorno ai paesi, per impedirgli di trovare asilo. Nessuno gioca più per strada. Si gioca in casa, al sicuro.

1-mfbtijxrw_wmmboi0qayrw

Noi di Milkman lavoriamo con la tecnologia ma questo non è il futuro che vogliamo sognare. Il nostro settore è la logistica per l’eCommerce, il quale, per sua natura, è “freddo”, ma non penseremmo mai di sostituire i nostri driver con dei robot. Esistiamo perché il nostro servizio intende trasformare una cosa fredda in un’esperienza “calda”, mettendo il cliente al centro e facendolo servire da qualcuno che, col tempo, ti conosca per nome, diventi un interlocutore.

È molto importante rendersi conto che “disruption”, “innovazione”, “Internet of Things”, “Big Data” e tanti altri concetti che dominano il nostro presente non devono essere intesi come strumenti per creare una società di individui virtualmente connessi ma fisicamente isolati.

Il nostro nome: Milkman, è la nostra filosofia. Richiama una figura d’altri tempi, solerte ed affidabile, che consegnava alla porta, tutti i giorni, la base della nutrizione. È lui ciò che manca all’eCommerce, al presente e al futuro: calore, dialogo, connessione personale. In una parola: comunità.

community

#Senza categoria

     
COMMENTI