Milkman Consegne a Domicilio
ARCHIVIO NEWSLETTER IT EN

Amazon e Whole Foods: è l'inizio di una strategia di consegne mixed-demand? 

by Milkman

Parlando dell’acquisizione di Whole Foods da parte di Amazon si sentono citare tre strategie ben definite: a) Amazon voleva fare un salto di qualità e quantità in un settore, quello del Grocery, nel quale le sue precedenti strategie non avevano dato i frutti sperati; b) Amazon voleva degli spazi fisici per la vendita diretta della sua elettronica di massa, come gli Echo ed i Kindle; c) Spazi fisici già vicini alla base di utenza di Amazon Prime e utilizzabili anche come mini-magazzini per le consegne last-mile urbane.          

amazonwholefood

Non è tutto. I profitto derivanti da Whole Foods difficilmente impatteranno su quelli totali di Amazon. Quelli derivanti da una maggiore ciclicità del modello di consegna, al contrario, potrebbero essere ingenti. Le consegne Grocery, infatti, sono pagate di più di quelle dei pacchi convenzionali ed hanno un’eccellente granularità sul territorio. Ciò significa che i veicoli per la consegna del Grocery potranno caricare anche i pacchi delle consegne in abbonamento. Addirittura potrebbero trasportare un inventario per le vendite last-minute. Non un inventario casuale ma oggetti che l’utente ha dimostrato, grazie allo storico dei suoi acquisti precedenti, di poter desiderare (secondo il brevetto di  “Anticipatory Shipping” di Amazon).      

Si tratterebbe di un modello virtuoso, libero dalle incertezze di quel mondo on-demand che ha provocato la disfatta di molte startup (Shyp è l’ultima ad aver chiuso battenti): vendi servizi aggiunti allo Shopper approfittando di una consegna già pianificata.

amazon-vendite-online-640x342

Abbiamo già descritto un modello simile nel nostro post sulla mixed-demand. Il Grocery è l’unico settore dell’on-demand nel quale è possibile sopravvivere. Se Amazon creerà un flotta mista, usando gli stessi veicoli per le consegne di cibo e pacchi, aggiungerà densità, che si tradurrà in efficienza e ciclicità, ottimizzando l’intero B2c. Un’altra vittoria sicura per la Grande A. e un ottimo esempio da seguire.


Scopri le soluzioni offerte da Milkman per rivoluzionare le consegne a domicilio dell'eCommerce. Scarica il Libro Bianco: "Last-Mile: il futuro del Retail". 

Scarica il Libro Bianco

#Our Vision

     
COMMENTI