Milkman Consegne a Domicilio
ARCHIVIO NEWSLETTER IT EN

3 app affidabili per il tracking dei pacchi

by Milkman

Navigare nel mondo delle app per il tracking delle consegne può essere difficile. Ce ne sono centinaia: alcune a malapena funzionano, altre sono state abbandonate negli store dagli sviluppatori, magari dopo qualche aggiornamento fallato, altre ancora funzionano solo se si abita in certe aree geografiche o se si viene serviti da una rosa assai limitata di corrieri.

Sarebbe noioso e poco utile stilarne una lista completa. Eppure chi compra online sente fortemente la necessità di essere informato sullo status delle proprie consegne. Servizio che molti eCommerce si ostinano a sottovalutare, faticando a capire quanto sia importante poter accompagnare i clienti dall'acquisto fino al termine della consegna.

Quindi: sei un online shopper, hai diversi pacchi diretti a casa tua e vuoi godere della possibilità di sapere dove sono e quando arriveranno, senza essere costretto a usare molteplici siti di corrieri? Che app dovresti usare?

La startup italiana Qaplà è il “piccolo” della cucciolata ma ha anche tutti gli attributi necessari per diventare un successo. Prima di tutto la sua app QaplAPP è solo una delle due "anime" dell’azienda.

qapla

Qaplà nasce vendendo una piattaforma di tracking B2B a quegli shop online che vogliano prendere il controllo del loro last-mile, aggregando informazioni di tracking da 44 corrieri nazionali e internazionali, raccogliendo informazioni in real time sulle spedizioni e fornendo comunicazione diretta con i clienti (così importante in un’epoca nella quale il fallimento del corriere si traduce inevitabilmente in una fallimento del negozio). È possibile integrarla con i tre maggiori marketplace (Amazon, eBay, ePrice) e con tutte le maggiori piattaforme di eCommerce.  

QuapAPP è una app dedicata al consumatore che permette di seguire i propri pacchi semplicemente inserendo gli indirizzi email usati per registrarsi negli shop in cui si fanno acquisti (fino a 5). Se questi negozi sono clienti di Quaplà l’utente vedrà una lista costantemente aggiornata dei pacchi diretti a casa sua e riceverà notifiche push e sms se il loro status cambia o se si verifica un problema.

Delivery Package Tracker è una delle app col maggior numero di recensioni positive della categoria, forte com’è di una lista di centinaia di corriere supportati, incluse le Poste nazionali di 23 nazioni diverse. Funziona inserendo i numeri di tracking, il che è più macchinoso di dover ricordare il proprio indirizzo email. Per quanto riguarda le notifiche ne vengono offerte solo per pochi corrieri selezionati. Altri hanno l’integrazione con Google Maps. Esiste una versione ottimizzata per tablet e c’è la possibilità di sincronizzare diversi device.

d4

Aftership supporta più di 200 corrieri di tutto il mondo. Si può usare anche con pacchi spediti, scannerizzando il codice a barre con la videocamera del cellulare. Si possono inserire note e foto dei pacchi, cosa molto utile.

aftership-tracking

#App, #Numbers and Surveys, #tracking

COMMENTI